5 Consigli per installare una striscia LED in modo corretto

5 Consigli per installare una striscia LED in modo corretto e garantirne la massima durata di vita

Quando si installa una striscia led, ci sono alcuni errori comuni che possono comprometterne il funzionamento. Ecco 5 Consigli per installare una striscia LED ed evitare spiacevoli sorprese dopo l’installazione. Seguendo queste raccomandazioni valorizzerai al meglio i prodotti acquistati sul nostro sito:

1. Usa profili idonei per la dissipazione del calore


Le strisce LED beneficiano sempre dall’uso di un profilo in alluminio poiché questi vanno a completare le strisce assolvendo all’importante funzione di dissipazione del calore. Una striscia LED installata senza profilo idoneo avrà una durata di vita inferiore. Il LED è un componente elettronico e come tale va trattato. Il preconcetto che ci porta ad ignorare questo fatto è che i LED scaldano meno delle vecchie lampadine ad incandescenza, che però erano tutt’altro tipo di tecnologia. Inoltre la mancanza di una corretta dissipazione della striscia LED potrebbe essere causa di danni e bruciature sulla superficie di installazione.

2. Presta attenzione durante il montaggio


In fase di montaggio, è importante non premere sui chip led per evitare danni. Se devi rimuovere la striscia LED a causa di un posizionamento errato, fallo delicatamente durante tutta la fase di rimozione. Non tirare la striscia LED con forza per evitare danni e interruzioni nell’illuminazione.

3. Rispetta le lunghezze massime per punto di alimentazione


Per evitare cadute di tensione e differenze di luminosità, rispetta le lunghezze massime di alimentazione: 10 metri per strip a 24V e 5 metri per strip a 12V. Per lunghezze superiori, alimenta la striscia da entrambe le estremità.

4. Segui le linee di taglio per effettuare modifiche sulla striscia LED


Taglia la striscia LED solo nei punti indicati per evitare di interrompere un modulo e causare lo spegnimento di alcuni LED. Le posizioni di taglio sono solitamente ben indicate sulla striscia stessa, in caso di assenza contatta il venditore o verifica la presenza di un manuale d’uso.

5. Utilizza strisce led con corretto grado IP


Scegliere il giusto grado di protezione è fondamentale per la durata della striscia LED. Per un’installazione esterna è consigliabile optare per strisce con un grado di isolamento fra IP64 (protezione da polveri e schizzi d’acqua) e IP68 (protezione da polveri e garantito utilizzo in immersione). Il grado di protezione IP20 è indicato solo per interni senza contatto con acqua o elevata umidità. Tieni a mente che anche il profilo contribuisce a proteggere ed isolare la striscia e quindi le combinazioni fra profilo e striscia garantiscono livelli di isolamento variabili. 3B Luce su richiesta sigilla le sue strisce LED IP20 con apposite resine, riempiendo il profilo fino a coprire completamente la striscia, aumentando notevolmente l’isolamento della stessa, rendendolo equiparabile ad un IP66.

Questi cinque punti coprono gli aspetti fondamentali per un’installazione corretta e duratura delle strip led. Sul nostro sito trovi un’ampia gamma di strip e profili led di alta qualità, ideali per ogni tipo di progetto d’illuminazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *